La nostra giornata al nido
07.30 - 09.30 Girotondo e musica! (Accoglienza)
09.30 - 10.00 Evviva la frutta! (Spuntino a base di frutta)
10.00 - 11.00 Imparando imparando: che lavoro! (Attività strutturata)
11.00 - 11.30 Pausa pipì (Cambio pannolino)
11.30 - 12.30 L’ora della pappa (Pranzo)
12.30 - 13.00 Saltando e correndo... (Gioco libero)
13.00 - 15.00 Relax e sogni (Nanna)
15.00 - 15.30 Tutti pronti, svegli e puliti (Cambio pannolino)
15.30 - 16.00 Energia in biscottini (Merenda e uscita)
16.00 - 18.00 Fitness e musica (Uscita)
Attività per i genitori

PER IL BENESSERE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI E' IMPORTANTE CHE I GENITORI PARTECIPINO ALLA REALTA' DEL NIDO E CHE SI INSTAURI UN RAPPORTO DI FIDUCIA E COLLABORAZIONE TRA IL PERSONALE E LE FAMIGLIE.

PER QUESTO MOTIVO, ALL'INTERNO DEL SERVIZIO VENGONO OFFERTE DIVERSE OCCASIONI D'INCONTRO, SIA A LIVELLO INDIVIDUALE, ATTRAVERSO COLLOQUI TRA PERSONALE E GENITORI AD INIZIO ED IN CORSO D'ANNO, CHE A LIVELLO COLLEGIALE, ATTRAVERSO ASSEMBLE DEI GENITORI, FESTE E POMERIGGI DI GIOCO. VENGONO INOLTRE DISTRIBUITI MATERIALI INFORMATIVI UTILI A CONOSCERE LE ATTIVIA' E LE ESPERIENZE PROPOSTE AL NIDO.

Descrizione breve degli spazi interni ed esterni.

Lo spazio interno

Lo spazio si sviluppa tutto a pian terreno, suddiviso in due aree luminose ed ampie ben distinte, con la stessa suddivisione. Ogni salone ha una porta di ingresso per i genitori facilmente accessibile, una differenziazione funzionale dell’ambiente riconoscibile dall’arredo e dalla condotta del personale: ingresso, area accoglienza, spazio con i tavolini, area riposo, igiene, area motricità.

Sono presenti i bagni, la cucina e nel primo salone si apre anche un ufficio per adulti. L’ingresso ha bacheche e materiali per i genitori, poi si passa al luogo, adibito alla preparazione del bambino/a per il momento del distacco/riavvicinamento dal genitore, che è arredato con appendiabiti e divanetti dove riporre cose personali, oggetti affettivamente significativi, scarpine.

La sezione

La sezione si sviluppa in un unico ambiente suddiviso in angoli di interesse. Costituita da macrostrutture morbide e semirigide, è l’area morbidi per rispondere all’esigenza di spaziare, occupare, sperimentare azioni, per imparare a conoscere il proprio corpo, gestirlo nell’occupare lo spazio attraverso giochi di equilibrio. Composto inoltre da tappeti e cuscini, ad intervalli prestabiliti quest’area viene utilizzata per cantare e leggere dei libri.

Lo spazio esterno

Lo spazio esterno ad uso esclusivo è pensato per permettere grandi movimenti, sperimentare le altezze, le abilità con gli scivoli. Inoltre, sarà possibile tutta l’esplorazione dell’esterno seguendo il ritmo delle stagioni.

Il benessere, la cura e l’autonomia sono gli obiettivi dell’approccio educativo del nido che si sviluppano nell’attenzione nelle relazioni bambini, famiglie, educatrici.

Programmazione educativa

L’interesse per il gioco, la narrazione, e tutte le esperienze riguardanti le diverse aree di sviluppo psicofisico, sono le azioni manifeste svolte spontaneamente durante tutta la giornata, sia in attività individuali, sia in attività di piccolo gruppo.

Ogni anno il gruppo delle educatrici individua un tema adatto alle caratteristiche dei bambini accolti. La programmazione educativa viene strutturata in attività e laboratori, e raccontata durante la seconda delle tre riunioni con i genitori a gennaio.

Descrizione per titoli di Progetti particolari
  • Psicomotricità con esperta esterna

  • Proposte di educazione all’aria aperta

  • Gruppo di sostegno per genitori (facoltativo).